IL CAFFÈ
ALZHEIMER
È APERTO

OGNI ULTIMO

LUNEDÌ DEL MESE

DALLE 14.30 ALLE 17.30

 

c/o pizzeria

SOTTO SOPRA,
p.za Frairia Sisto 15

Pinerolo (TO)

La CSD - Rifugio Re Carlo Alberto è un’organizzazione evangelica no-profit del nord Italia che si occupa di persone malate di Alzheimer e/o altre forme di demenza e che crede in un approccio di apertura dei propri servizi al territorio.

La CSD - Rifugio Re Carlo Alberto appartiene ad una organizzazione più ampia denominata CSD – Commissione Sinodale per la Diaconia, la quale ha molte sedi in diverse Regioni italiane. Il Rifugio lavora in partnership con Enti pubblici quali ASL (Azienda Sanitaria Locale), Servizi Sociali, Comuni, Regioni e scuole; Enti del Terzo settore quali “La Bottega del Possibile”, associazioni di volontariato nazionale e internazionale quali ANAPACA, AVO, AVASS, Amici, volontari della Chiesa, AEV, European (SVE), International (AFSAI), Radio Beckwith; Enti privati quali commercianti, fornitori di servizio.

La Mission della CSD – Commissione Sinodale per la Diaconia è la seguente [tratta dallo statuto della CSD articolo 2]:

  • mettere al centro la dignità e il rispetto degli esseri umani;
  • impegnarsi a portare sollievo nelle situazioni di sofferenza fisica, psichica e spirituale, accogliendo e accompagnando le persone che si trovano in stato di necessità;
  • non accettare discriminazioni o esclusioni e impegnarsi ad assicurare la trasmissione delle culture, dei valori e promuovere la valorizzazione delle differenze;
  • non rassegnarsi di fronte ai problemi della società moderna;
  • proporre il coraggio del mutamento, la capacità di sognare, l’apertura al nuovo, la voglia di sperimentare, lo “sperare contro speranza” (Rom. 4.18), non rassegnandosi di fronte alle difficoltà.